Le Manipolazione Vertebrali sono manovre terapeutiche utilizzate sin dalla notte dei tempi per la cura di numerosi disturbi muscoloscheletrici, anche se solo di recente la loro efficacia è stata dimostrata scientificamente. Queste manovre determinano la separazione delle superfici articolari con una successiva riduzione del dolore.
I pazienti trattati con questo tipo di manipolazioni potranno rendersi immediatamente conto del sollievo successivo al trattamento, sollievo anticipato di solito da un “popping sound” udibile.
In pratica è una tecnica passiva, applicata da un terapista altamente specializzato, in cui viene esercitato un impulso ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), direzionato ad una specifica articolazione. Il movimento viene effettuato al limite del range of motion passivo ed è spesso accompagnato da un udibile “crack”.
Il perfezionamento di questa pratica richiede anni di esperienza: è dunque fondamentale rivolgersi ad un professionista specializzato in tali tecniche, come quelli che troverete a vostra completa disposizione presso il centro polispecialistico RiabMed Napoli.
La prima valutazione è GRATUITA!